La stagione del padel va lentamente concludendosi, ma per l’Italia è in arrivo uno dei mesi più intensi dell’intero 2023. Nell’arco di cinque settimane, a partire dalla prossima, ci saranno quattro eventi fra i più importanti dell’anno, con una mezza opzione per un quinto che sarebbero le Cupra FIP Finals, in calendario dall’11 al 17 dicembre e al momento senza una sede ufficiale. Le prime tre edizioni si sono giocate nel nostro paese (fra Cagliari e Torino), quindi credere che sarà in Italia anche la quarta non è una follia.
Il super mese del padel nazionale scatterà con l’edizione 2023 dei Campionati Italiani Assoluti, che hanno confermato la collocazione autunnale e sono tornati in Emilia-Romagna. Ma non a Riccione, casa dell’evento per anni prima dello spostamento della scorsa edizione a Roma, bensì sui campi indoor del Club Pro Parma. Già oltre 80 le coppie iscritte fra maschile e femminile, compresi naturalmente tutti i più forti e le più forti del nostro movimento.
Già sicuro un doppio cambio nell’albo d’oro, visto che i campioni in carica Cremona e Cassetta giocheranno con due compagni diversi (Di Giovanni per il primo, Abbate per il secondo), mentre delle vincitrici dello scudetto femminile Stellato/Petrelli ci sarà solamente la prima, in gara con Carlotta Casali. A Parma si partirà lunedì con i primi incontri dei tabelloni iniziali, fino al gran finale di domenica.
La settimana successiva, invece, gli occhi degli appassionati delle faccende nazionali saranno puntati su Asunci?n (Paraguay), sede dei FIP Juniors World Padel Championships, i campionati del mondo giovanili. Un evento importantissimo per capire lo stato del nostro movimento giovanile coordinato da Sara Celata e Martin Pereyra, dopo i grandi investimenti (organizzativi, strutturali, umani ed economici) sostenuti negli ultimi due anni.